Curriculum vitae di Cristina De Marzi



Avvocato iscritto all'Albo degli avvocati di Roma dal 2004, cassazionista dal 2017. Dal 2016 è iscritta anche all'Albo pubblico degli avvocati degli Stati membri dell'UE e dell'AELS del Cantone Ticino. 

Laureata in giurisprudenza il 21 aprile 1999 presso l'Universita' degli studi di Roma "La Sapienza" discutendo una tesi di diritto della navigazione dal titolo "Il contratto di viaggio turistico", relatore prof. Gustavo Romanelli.

Collabora dal 1999 con la cattedra di diritto della navigazione della facolta' di giurisprudenza dell'universita' degli studi di Roma "La Sapienza" retta dal prof. Leopoldo Tullio, svolgendovi attivita' di ricerca.

Svolge attivita' legale dal 1999,  nel settore del diritto civile in genere e diritto della navigazione e dei  trasporti, anche internazionali, in particolare.  E' inoltre esperta in diritto dell'informatica e internet.

Iscritta all'Albo degli avvocati di Roma ed all'Albo pubblico degli avvocati degli Stati membri dell'UE e dell'AELS del Cantone Ticino.  

Collabora con lo Studio legale Fogliani dal 12 novembre 1999.

Nel 1999 ha seguito il seminario sul diritto  di famiglia tenuto dal presidente del tribunale di Roma dott. Bucci e dal prof. D'Avack.

Ammessa nell'ottobre 2000 al XVI ciclo di Dottorato di Ricerca presso la cattedra di diritto della navigazione della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di Roma "La Sapienza".

Dottore di ricerca in diritto della navigazione e dei trasporti dal 2005.

Cultrice di informatica giuridica presso la cattedra di informatica giuridica dell'Università degli Studi di Udine dal 2002.

Cultrice di Diritto della navigazione e collaboratrice della Cattedra di Diritto della navigazione della Facoltà di giurisprudenza dell'Universita di Roma "la Sapienza". 

Componente del gruppo di ricerca scientifica istituito presso la cattedra di diritto della navigazione della facoltà di giurisprudenza dell'università degli studi di Roma "La Sapienza" sul "Volo Charter"

Docente del "Master in Diritto della navigazione e dei trasporti" istituito presso la Università telematica "Pegaso" dal 2012.

Docente del "Master breve in diritto dei trasporti" organizzato da Altalex nel 2013 e 2014.

Docente del "Master breve in diritto della navigazione" organizzato da Altalex nel 2013.  

Componente del Progetto Navigazione e Trasporti del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2012

Ha al suo attivo pubblicazioni specialistiche ed ha partecipato a convegni nella materie di cui  è esperta.



Redattrice dal 1999 della rivista "Diritto dei trasporti", edita dall'Isdit - Istituto per lo Studio del diritto dei Trasporti  e dall'Istituto di diritto della navigazione della facolta' di giurisprudenza dell'universita' degli studi di Roma "La Sapienza"

Membro del Comitato romano dell'Associazione italiana di diritto marittimo dal 2001

Iscritta a Società Internet - Sezione italiana di Internet Society (ISOC) dal 2003.

Membro del comitato di arbitrazione costituito presso il Registro del ccTLD .it.

Membro di ADISI - Associazione di Diritto Informatico della Svizzera Italiana.

Iscritto nella lista degli esperti di C.R.D.D. - Centro risoluzione dispute domìni (Roma) e di ADR Company (Reggio di Calabria), enti abilitato dal registro italiano allo svolgimento delle procedure di riassegnazione per i nomi dominio del ccTLD .it.


inizio sito
inizio sito

Ultimo aggiornamento effettuato il 1/6/2017

Curatore responsabile e titolare: avv. prof. Enzo Fogliani, iscritto all'Albo degli avvocati di Roma ed all'Albo pubblico degli avvocati degli Stati membri dell'UE e dell'AELS del Cantone Ticino, assicurato per la propria responsabilità civile professionale  in Italia  presso Generali Italia s.p.a., in Svizzera presso Basilese Assicurazioni s.a. - (Codice deontologico forense - art.17: pubblicità informativa - direttiva 2000/31/CE)

inizio pagina

inizio pagina


Motore di ricerca:

Visite dal 18 marzo 2013:
Flag Counter